vtiger logo color 49pxh

vTiger CRM

vTiger CRM è un software open source per Customer Relationship Management ovvero la gestione delle relazioni con la clientela, nata nel 2004 come fork di SugarCRM con l’intenzione di essere un’applicazione CRM completamente open source con funzionalità comparabili a SugarCRM e Salesforce.com.

Caratteristiche

vTiger CRM è un software molto ricco, composto da circa 20 moduli standard, che permettono di gestire tutto il ciclo della vendita, partendo da potenziali clienti e opportunità, alla gestione dei clienti acquisiti – con anche moduli specifici per preventivazione, ordini di vendita e fatture; e all’attività di post-vendita (help desk).

Ambiente operativo

vTiger gira su architettura LAMP/WAMP, ovvero sfrutta il webserver Apache, è scritto in php (e javascript) e si appoggia a un database mysql. È un software con architettura client-server ed è web-based, ovvero dal lato utente non necessita dell’installazione di alcun programma, in quanto si utilizza un qualsiasi browser web (Firefox, Internet Explorer, …).

Le licenze sono quelle dei componenti software utilizzati.

Bitlan ha iniziato alcuni anni fa a sperimentare vTiger, prima utilizzandolo internamente per le attività di marketing e di vendita, e poi proponendolo presso i clienti di piccole e medie dimensioni.

Per maggiori informazioni sul prodotto, vai al sito vTiger.